I figli di Rinaldo Junior

Maria Rosa



Scuola Elementare di Morano sul Po, Maria Rosa nel primo banco

primo piano di Maria Rosa


Maria Rosa dietro al fratellino T. con mamma e l'ultima nata Loredana



Due mesi dopo il matrimonio a casa Canella, se casa si può chiamare una baracca costruita abusivamente con canne in mezzo ad un campo di granturco a pochi passi dalla cugina Venerina , il 20 aprile 1950 nasce la primogenita:Maria Rosa. La bambina non brilla certo a scuola tant'è vero che la Licenza Elementare le viene data a Morano sul Po nel 1963," a condizione che la ragazza vada a lavorare" disse a mamma Rina il maestro! Invece nel campo lavorativo era imbattibile: subito in una fabbrichetta di borse da viaggio del paese e si distinse per la sua abilità, poi trova lavoro alla Linclalor di Casale Monferrato perciò tutte le mattine sveglia alle 6, colazione e via di corsa in bicicletta alla stazione del paese per prendere il treno per Casale e poi a piedi sino alla fabbrica distante un bel pezzetto dalla stazione ma sempre puntuale sul lavoro! C'è un anedotto su quel periodo: Una mattina si svegliò tardi e senza far colazione si veste in fretta, monta in bicicletta e via verso la stazione. Poco dopo una vicina chiama la madre: " Rina! tua figlia è caduta dalla bici!" commento disperato della mamma:
" Ah! El me calse!"
a quel tempo un paio di calze costavano una fortuna e la ragazza ormai sedicenne le portava!


Essendo ogni mattina in Stazione fa amicizia coi capistazione e tra una chiacchiera ed un treno lega con Luigi di Rosmino Barrera, un agricoltore di Tonco d'Asti e poco tempo dopo, esattamente il 2 ottobre 1967 si sposano nella chiesa di Morano sul Po.

Il giorno del matrimonio con nonna Maria, la madre di mamma Rina



Poi si trasferiscono a Moncalvo dove aquistano un appartamento nelle vicinanze della Stazione del paese dove Luigi presta servizio nel frattempo nascono: Naturalmente la distanza che la separa dalla famiglia, a quel tempo una trentina di chilometri non erano pochi! Ma non fermarono di certo Maria Rosa! Spesso veniva con la famigliola a trovare i genitori ed i fratelli e sorelle e spesso papà e mamma andavano a trovare la figlia.

Maria Rosa coi tre figli



Il primo compleanno di S.

Dopo il matrimonio vanno ad abitare a Casale Monferrato dove nasce la primogenita:


Maria Rosa e Luigi con la primogenita S.

Luigi al lavoro alla stazione di Moncalvo col nipote A.



1979, Maria Rosa al matrimonio del fratello T.


Ma il tempo libero diminuiva ed aumentava il lavoro di Luigi, che oltre all'impegno alla stazione del paese, andava ad aiutare il padre ed il fratello in cascina dove avevano mucche, vitelli e tante vigne da curare e la campagna come si suol dire non aspetta!. Ma Maria Rosa non si arrende e presa la patente quando ha un paio d'ore libere fa un salto da papà e mamma!

Una delle ultime foto di Maria Rosa.



Sabato 16 gennaio 1993 una giornata nebbiosa, Maria Rosa va a far vista alla mamma ed alla sorella a Morano sul Po poi sul far della sera si avvia verso casa e sul cavalcavia di Serralunga di Crea a causa della fitta nebbia invade la corsia opposta e si scontra con un furgone. Maria Rosa muore sul colpo. Dopo i funerali Maria Rosa viene tumulata nella tomba di famiglia a Tonco d'Asti.


per gentile concessione de Il Monferrato bisettimanale del comprensorio di Casale Monferrato